Avvocato Stefano Faraoni


 

Stefano Faraoni si è laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, relatore Prof. Avv. Carlo Federico Grosso. È Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Torino dall’11 dicembre 2006 ed è patrocinante in Corte di Cassazione dal 2020.

Si è formato a Torino in ambito di diritto civile e diritto penale, in studi quali lo Studio dell’Avv. Antonio Foti e lo Studio dell’ Avv. Andrea Galasso, per dedicarsi successivamente alla conoscenza del Common Law, della Contrattualistica Internazionale, della IT Law e dei profili di diritto legati all’uso dell’Intelligenza Artificiale.

 


Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2006, ha fondato il primo studio nel 2007, La Sala Caminati Faraoni, per poi proseguire la sua attività professionale con la creazione dello Studio Legale Faraoni, e successivamente dello Studio Faraoni & Partners, poi diventato, nel 2017, un’associazione professionale. Ha sviluppato, in quegli anni, una collaborazione con SLIG LAW LLP (London), acquisendo maggiori competenze in ambito di Common Law. Dal 2018 al 2021 è stato socio Fondatore e Director di Athena S.r.l. S.t.a.. Al fine di perseguire le nuove frontiere del diritto specialmente nel campo Intelligenza Artificiale, nel Febbraio 2022 è uscito da Athena S.rl. S.t.a. ed ha fondato un nuovo studio legale, Lumen Legis, una moderna Law Firm attenta alle nuove tecnologie, in grado di operare in internazionalmente, unendo le competenze acquisite nelle esprerienze professionali precedenti con un profilo maggiormente internazionale, interdiscilinare, e con le competenze date dall’alta professionalità degli studi legali e di consulenza membri del network di Lumen Legis . Ha stabilito, nel 2022, una collaborazione in qualità di Of Counsel con lo Studio Legale Associato Ambrosio & Commodo, principalmente in ambito IT and Artificial Intelligence Law, Contract Law e International Law. Dal 2021 è membro della Commissione Intelligenza Artificiale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Nell’arco della sua carriera l’Avv. Stefano Faraoni ha dedicato la sua attenzione alla formazione e al continuo incremento delle competenze professionali, conseguendo un Master in Avvocato D’Affari, in Contrattualistica nel Commercio Estero, in Diritto dell’Informatica e in Blockchain Strategies, tenendo corsi di Legal English , Comunicazione e Soft Skills, Public Speaking e Negoziazione.

L’ Avv. Stefano Faraoni, parallelamente, ha portato avanti la sua carriera universitaria, cominciata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università degli Studi di Torino. Ha ottenuto un PhD in Artificial Intelligence e Tecnologia Persuasiva presso la University of York (UK). L’oggetto della sua ricerca riguarda l’impatto e la possibile regolamentazione della Tecnologia Persuasiva (PT) guidata da un sistema di Intelligenza Artificiale (AI), in ambito contrattuale, nei sistemi di Common Law e Civil Law. Analizza l’impatto dei dark patterns e degli hypernudge sul consenso e sul diritto alla autodeterminazione mentale. E’ stato un Associate Researcher presso la University of York (UK), in un progetto con l’Alan Turing Institute sui Digital Twins e le problematiche legali connesse al loro uso. E’ attualmente un Teaching Fellow alla University of Birmingham (UK).

L’Avvocato Stefano Faraoni si occupa di Contrattualistica Nazionale e Internazionale, AI Law (Artificial Intelligence Law/Diritto dell’Intelligenza Artificiale), IT Law (Diritto della Rete e delle Nuove Tecnologie), Diritto Civile e Diritto Penale Italiano.

E’ autore delle seguenti pubblicazioni:

• Faraoni, S. (2023) ‘Persuasive Technology and Computational Manipulation: Hypernudging out of mental self-determination’. Frontiers in Artificial Intelligence, 6.

• Faraoni, S. (2023) ‘Why Generative AI is not Cyrano De Bergerac’, RAILS, Robotics & AI Law Society, 8 October, https://blog.ai-laws.org/why-generative-ai-is-not-cyrano-de-bergerac.

• Gorla, S., Avv Barbujani, E., Avv. Guarino, A., Avv. Faraoni, S., Dr. Bernardi, A., Avv. Iaselli, M., Prof Troiano, L. (2022) “Algoretica, Algocrazia, Intelligenza Artificiale e Tecnologia Persuasiva. Le conseguenze legali della persuasione computazionale” in Intelligenza Artificiale Un approccio Olistico, Interdisciplinare e di Governance (Independelty published, Turin, Italy).

• Faraoni, S., (2019) Public Speaking. L’arte di attirare l’attenzione, Hoepli, Milano, Italy.